Il grande restauro del VOLTO SANTO

06 OTTOBRE 2022

Procede la seconda fase del restauro del Volto Santo

Durante l’estate allestito il laboratorio nel transetto nord della Cattedrale

Il 19 settembre 2022 sono iniziate, come programmato, le operazioni di messa in sicurezza del Volto Santo all’interno del tempietto del Civitali, ivi compresa la rimozione dei vari arredi presenti che saranno a loro volta oggetto di manutenzione e restauro. Queste operazioni fanno parte della seconda fase dei lavori e sono preparatorie al trasporto dell’effigie lignea dal tempietto al laboratorio di restauro già allestito – nella prima fase, durante l’estate – nel transetto nord della cattedrale.

Scarica il comunicato stampa

Guarda le prime immagini dei lavori

19 SETTEMBRE 2022

19 Settembre 2022, inizio delle operazioni di restauro

Oggi, 19 settembre 2022, come da progetto, sono cominciate le attività di restauro del Volto Santo con le operazioni funzionali alla messa in sicurezza e al trasporto del crocifisso che verrà restaurato nel laboratorio già predisposto nel transetto di San Martino.

18 LUGLIO 2022

Inizia il restauro del Volto Santo

Sarà realizzato dall’Opificio delle Pietre Dure all’interno della Cattedrale.

Oggi,18 luglio 2022, è iniziato l’allestimento nel transetto di San Martino del laboratorio dove avverrà il tanto atteso restauro del Volto Santo, opera d’arte e icona riconosciuta in tutto il mondo. Il restauro, interamente finanziato dalla Fondazione CRL, vedrà collaborare l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, eccellenza nell’ambito della conservazione e restauro dei beni artistici, la Soprintendenza ABAP di Lucca e l’Ente Chiesa Cattedrale, che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa e costituito un Comitato Promotore e un Comitato Scientifico per realizzare questo ambizioso progetto di tutela, valorizzazione e comunicazione. Le operazioni di trasferimento del Crocifisso all’interno del laboratorio avverranno solo dopo la festa di Santa Croce, il 14 settembre.

Scarica il comunicato stampa