Le delicate operazioni di messa in sicurezza del Volto Santo relative ai primi mesi di lavoro. In questa sezione documenteremo le fasi più importanti attraverso fotografie accompagnate da brevi testi descrittivi

1

La documentazione fotografica effettuata prima del restauro mostra alcuni punti in cui sono avvenute delle cadute del colore, in alcuni casi fino a rendere visibile l’incamottatura sottostante la pellicola pittorica, ovvero una tela di lino applicata sul legno per evitare che la stesura pittorica subisse danni da possibili piccole deformazioni e assestamenti del legno nel corso del tempo.

1. Particolare del volto
1. Particolare del volto
3. Particolare della veste
3. Particolare della veste
2. Particolare delle spalle
2. Particolare delle spalle

2

Allestimento ponteggio nel tempietto del Volto Santo

Le prime operazioni sono state l’allestimento del cantiere con la protezione dell’altare settecentesco realizzato su disegno di Filippo Juvarra e la realizzazione di un ponteggio interno a più livelli, per permettere ai restauratori di raggiungere anche le parti più alte del manufatto.

4. Protezione dell’altare
4. Protezione dell’altare
6. Allestimento dei livelli superiori del ponteggio
6. Allestimento dei livelli superiori del ponteggio
5. Allestimento della base del ponteggio
5. Allestimento della base del ponteggio

3

Rimozione delle grate e delle lesene interne al tempietto.

Per avere maggiore spazio per le operazioni di movimentazione del crocifisso ed evitare rischi di danneggiamento agli arredi interni si è deciso di rimuovere le grate delle porte laterali e le lesene di legno dorato che le incorniciavano nella parte interna del tempietto.

7. Rimozione grata sinistra
7. Rimozione grata sinistra
9. Rimozione di una lesena
9. Rimozione di una lesena
8. Numerazione lesene
8. Numerazione lesene
10. Pulitura di una lesena
10. Pulitura di una lesena

4

Rimozione angeli e corona

Per mettere in sicurezza il crocifisso è stato opportuno rimuovere la corona gli angeli realizzati da Augusto Passaglia nel XIX secolo, che saranno successivamente restaurati.

11. Rimozione corona
11. Rimozione corona
12. Rimozione angeli
12. Rimozione angeli

5

Scansione 3d del Volto Santo

Prima di procedere alla protezione della pellicola pittorica del Volto Santo si è deciso di realizzare una completa scansione 3d del crocifisso.

13. Scansione 3d
13. Scansione 3d
14. Elaborazione dati 3d
14. Elaborazione dati 3d

6

Velinatura

Per proteggere l’opera in previsione della movimentazione è stato necessario procedere con la velinatura, ovvero l'applicazione di uno strato di pellicola protettiva sulla superficie dipinta per evitare danni e distacchi di colore nelle fasi successive.

15. Velinatura
15. Velinatura
17. Velinatura
17. Velinatura
16. Velinatura
16. Velinatura
18. Velinatura
18. Velinatura

7

Rimozione dei tessuti del baldacchino e del Fondale

Per movimentare il Volto Santo si è reso necessario rimuovere il baldacchino e il fondale ricoperto di stoffa che fa da sfondo alla scultura. Dopo la numerazione e segnatura di tutte le parti metalliche presenti sul baldacchino e sul fondale si è operata la loro rimozione, a cui è seguita quella dei tessuti successivamente soggetti a pulitura.

19. Numerazione delle parti metalliche
19. Numerazione delle parti metalliche
21. Analisi della raggiera del baldacchino
21. Analisi della raggiera del baldacchino
23. Pulitura dei tessuti
23. Pulitura dei tessuti
20. Rimozione parti metalliche
20. Rimozione parti metalliche
22. Rimozione tessuti
22. Rimozione tessuti